Servizi in ambito psicologico
Il centro si avvale di un’equipe di esperti professionisti per offrire servizi di alta qualità nell’ambito della psicologia e della psicoterapia
Psicoterapia Individuale
E’ un processo terapeutico che prevede la presa in carico della singola persona, delle sue caratteristiche di personalità e dei meccanismi disfunzionali che producono malessere e sofferenza emotiva. La psicoterapia individuale mira a definire degli obiettivi insieme alla persona che ne fa richiesta utilizzando gli strumenti e le conoscenze che il terapeuta ha conseguito in base alla specializzazione nelle varie aree di intervento.
Terapia di coppia
E’ un percorso terapeutico finalizzato alla ricostruzione dei meccanismi funzionali della coppia che ne fa richiesta. La terapia di coppia mira al miglioramento dell’interazione fra i partner, alla risoluzione dei conflitti di coppia e all’individuazione degli elementi che interferiscono negativamente nella relazione di coppia.
Sostegno alla genitorialità
Il percorso di sostegno alla genitorialità rappresenta un utile strumento per comprendere la complessità emotiva, affettiva e relazionale che caratterizza il delicato rapporto con i figli soprattutto in alcune fasi delicate di crescita. Il percorso di sostegno alla genitorialità si articola in una serie di incontri con il terapeuta finalizzati ad aiutare il genitore nella scelta delle strategie di aiuto e di modalità di intervento efficaci per la specifica situazione problematica. E’ utile per fornire al genitore gli strumenti conoscitivi per migliorare le proprie competenze educative ed attivare risorse di rinforzo positivo e comunicazione efficace con i propri figli.
Trattamento EMDR
Questa metodologia è molto utile per il trattamento di disturbi causati da eventi stressanti o traumatici come il disturbo post-traumatico, sfrutta i movimenti oculari alternati, o altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra, per ristabilire l’equilibrio permettendo così una migliore comunicazione tra i due emisferi cerebrali. Si parla di Traumi per riferirsi ad eventi di vita che hanno coinvolto la persona in modo violento come incidenti, lutti, disastri naturali, traumi di tipo relazionale, come la ripetuta esposizione a figure di attaccamento disfunzionali e contesti familiari patologici che possono causare Traumi emozionali.
Gruppi Mindfulness per la riduzione dello stress
Mindfulness vuol dire vedere le cose con chiarezza senza che i consueti condizionamenti mentali alterino la nostra esperienza: la pratica di Mindfulness risveglia in noi la capacità di essere presenti, con attenzione non giudicante, al dipanarsi della nostra esperienza, momento dopo momento, restituendoci la capacità di incontrare la realtà con apertura e curiosità. La pratica Mindfulness serve a risvegliare la nostra capacità di presenza della mente al momento presente, imparare a fermarsi, a interrompere il flusso incessante del pensare-fare-pensare.
I nostri approcci terapeutici
Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
L’approccio cognitivo comportamentale (TCC) in psicoterapia si basa sull’idea che pensieri,
emozioni e comportamenti sono interconnessi. In parole semplici, il modo in cui pensiamo
influenza come ci sentiamo e come ci comportiamo.
L’obiettivo del TCC è aiutare le persone a identificare e modificare i pensieri negativi e
disfunzionali che causano sofferenza emotiva e comportamenti problematici.
Attraverso tecniche specifiche, il terapeuta aiuta il paziente a:
– Riconoscere i propri schemi di pensiero automatici e distorsioni cognitive.
– Sfidare e modificare questi pensieri negativi con alternative più realistiche e funzionali.
– Imparare nuove abilità comportamentali per gestire le emozioni e affrontare le situazioni difficili.
Il TCC è un approccio evidence-based, con efficacia dimostrata per un’ampia gamma di disturbi
psicologici, tra cui ansia, depressione, fobie, disturbi alimentari e insonnia.
Il trattamento è generalmente breve e focalizzato sul presente, con l’obiettivo di aiutare il paziente
a raggiungere un miglioramento concreto della propria qualità di vita.
Psicoterapia Cognitiva
La psicoterapia cognitiva ad orientamento costruttivista ed evolutivo elabora ed
integra alcuni contributi del cognitivismo clinico attribuendo grande centralità alla teoria dell’attaccamento di John Bowlby, ai processi di sviluppo e all’organizzazione del sé. Tale modello orientato all’età evolutiva, fornisce strumenti concettuali e metodologici avanzati di assessment per la diagnosi e l’intervento efficace sulle più comuni manifestazioni cliniche. Saldamente e coerentemente integrata al modello clinico cognitivista, la teoria dell’attaccamento nei suoi più recenti sviluppi, verrà utilizzata come cornice concettuale di riferimento per la descrizione dei possibili itinerari di sviluppo e di costruzione del Sé del bambino, per una lettura “esplicativa” e
complessa della psicopatologia infantile e per una applicazione strategicamente orientata delle più consolidate e innovative tecniche di derivazione cognitivo-comportamentale e attachment-based.
Centrale per la risoluzione di problematiche cliniche nella fase dello sviluppo, è la creazione di una relazione sicura dei bambini con i genitori, e anche con le diverse figure educative che si interfacciano con il bambino.
Psicoterapia Sistemico- Relazionale
L’approccio sistemico-relazionale considera la persona, non nella sua singolarità, come parte di un sistema, immerso nel contesto relazionale, sociale e culturale. Può rivelarsi utile per coloro che ritengono avere delle difficoltà nella sfera relazionale e al presentarsi di problematiche evolutive.
All’interno del contesto terapeutico le persone portano le loro relazioni significative che hanno vissuto nella loro vita; l’attenzione, sarà quindi posta alla dimensione relazionale e emotiva della
persona. Nel lavoro con i bambini, l’approccio è quello di non considerarli delle “isole” ma in relazione con il contesto familiare più ampio. All’interno di questo approccio, le terapie che vengono svolte sono individuali (sia minori che adulti), di coppia e familiari.